BLOG 

Nel mese di novembre sono stato invitato a tenere un intervento a Sestri Levante - Genova sul tema del "Trauma infantile e la lezione della psicoanalisi". Ringrazio per questa opportunità la sede ed ai colleghi FLaI di Genova.

Sabato terrò una lezione alla scuola di specializzazione per psicoterapeuti ICLeS di Mestre sul tema del trasnfert come elemento centrale della lettura di ciò che avviene in una analisi e in una psicoterapia.

25.08.2018
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno...

PuntoInc consultorio psicoanalitico di Macerata in collaborazione con ICLeS - Istituto per la Clinica dei Legami Sociali, Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano (riconoscimento Miur in data 09-07-2001) e FLaI- Forum Lacaniano in Italia, organizza tre incontri dal titolo "Aperitivi con la psicoanalisi".

Parole Ostili

14.05.2018

Condivido il manifesto della comunicazione non ostile perché mi sembra un modo per contrastare la violenza della comunicazione che domina la rete, la degradazione delle persone che vi partecipano, l'imbarbarimento di ogni dialettica. Per molti l'avvento della rete e delle sue enormi capacità ha rappresentato l'avverarsi di un sogno: la possibilità...

Siamo portati a credere che lo scopo di un trattamento psicoterapeutico, finanche di una psicoanalisi, sia quello di colonizzare l'inconscio, educarlo, costringerlo alla moderazione, e renderlo adattabile e docile alle ragioni della civiltà. Non è così. Freud, e Lacan con lui, ci invita a ribaltare la prospettiva. Non è l'inconscio che deve...

La psicoanalisi interroga i luoghi comuni, le comode e false certezze dei nostri tempi, le nostre ipocrisie, ciò che rende angosciante la nostra epoca, la nostra volontà di avere un padrone che decide per noi. È un sapere critico animato da una tensione etica che punta all'autonomia del soggetto, non crede nell'individualismo ma nel legame sociale,...