BLOG 

In questa nuova edizione degli Aperitivi con la Psicoanalisi cogliamo lo spunto dato dalle opere in cartellone al Macerata Opera Festival 2019 per indagare il mondo delle passioni dal punto di vista della psicoanalisi. Accorrete numerosi....

ancora un week end di lavoro e di studio. Questa volta ci occupiamo della nevrosi ossessiva con una lezione della dott.ssa Marina Severini.

in una compagnia inedita, una occasione per parlare dei disturbi alimentari. In particolare dell'anoressia come patologia della domanda d'amore.

Il 6 marzo ad Urbino, nella sede dell'Università Carlo Bo ASD Volponi, si è tenuto un incontro sul tema "Una terapia non come le altre", organizzato da ICLeS Macerata in collaborazione con FLaI (Forum Lacaniano in Italia).

Abbiamo aperto le lezioni del nuovo anno dell'Istituto ICLeS di Macerata con un lavoro di approfondimento sul posto del sapere in una analisi.

Il termine "trauma" conosce nella nostra epoca un successo indubbio. Nel senso comune la nozione di trauma è il principale meccanismo di spiegazione della sofferenza psichica, condividendo questo primato con l'altrettanto frequente ricorso ad una possible presunta causa genetica.

Nel mese di novembre sono stato invitato a tenere un intervento a Sestri Levante - Genova sul tema del "Trauma infantile e la lezione della psicoanalisi". Ringrazio per questa opportunità la sede ed ai colleghi FLaI di Genova.