BLOG 

Il poeta inglese Wystan Hugh Auden scrisse questo testo in occasione della morte di Sigmund Freud. Aveva conosciuto il padre della psicoanalisi a Londra dove Freud era riparato per un breve esilio dall'orrore nazista prima di morire.

A partire da Freud il transfert è il motore della cura. Tutt'oggi è ciò che distingue una psicanalisi dalle altre terapie basate sulla suggestione. Croce e delizia degli analisti, questo strumento insostituibile, il cui maneggiamento richiede sensibilità e conoscenza teorica, non può essere ridotto a semplice ripetizione...

In questa nuova edizione degli Aperitivi con la Psicoanalisi cogliamo lo spunto dato dalle opere in cartellone al Macerata Opera Festival 2019 per indagare il mondo delle passioni dal punto di vista della psicoanalisi. Accorrete numerosi....

ancora un week end di lavoro e di studio. Questa volta ci occupiamo della nevrosi ossessiva con una lezione della dott.ssa Marina Severini.

in una compagnia inedita, una occasione per parlare dei disturbi alimentari. In particolare dell'anoressia come patologia della domanda d'amore.

Il 6 marzo ad Urbino, nella sede dell'Università Carlo Bo ASD Volponi, si è tenuto un incontro sul tema "Una terapia non come le altre", organizzato da ICLeS Macerata in collaborazione con FLaI (Forum Lacaniano in Italia).