La violenza e l’esilio. Il potere della parola

07.05.2019


Segreteria FLaI <segreteria@forumlacan.it>


23 apr 2019, 18:03 a

"La violenza e l'esilio. Il potere della parola" è il tema del II convegno nazionale di psicoanalisi del Forum Lacaniano in Italia - FlaI. Il tema è stato scelto anche per avvicinarci al I convegno europeo della Scuola di Psicoanalisi dell'IF, che avrà luogo a Parigi nei giorni 12/13/14 luglio 2019.

La scelta della città, Trieste, non è casuale, poiché essa è una città di confine, innanzitutto in senso geografico, ma anche di sconfinamenti etnici, culturali, politici, religiosi. Questa città è stata un luogo cruciale anche per la storia della psicoanalisi e della psichiatria: qui Edoardo Weiss introdusse il pensiero di Sigmund Freud in Italia; e qui poté concretizzarsi la pratica sovversiva di Franco Basaglia con la sua concezione etica del lavoro in istituzione. Infine Trieste è la città in cui numerosi poeti e scrittori, fra i quali Italo Svevo e James Joyce, hanno lasciato la loro impronta.

Il tema del convegno verrà affrontato e svolto intrecciando varie prospettive, da quella psicoanalitica a quella filosofica, a quella sociale, a quella letteraria, raccogliendo testimonianze di lavoro clinico tratte sia dalla pratica individuale che da quella istituzionale.

Il convegno accoglierà - tra i relatori - membri dei tre Forum italiani (FLaI, FPL, Praxis), offrendo così un'occasione di confronto aperta a realtà di lavoro diverse, ma convergenti nella stessa Scuola.

Il nostro lavoro nelle due giornate vedrà inoltre la graditissima presenza di Sol Aparicio, AME EPFCL France, con una relazione dal titolo "Parola o violenza: un'introduzione alla questione".

In allegato locandina e depliant con il programma dettagliato.

Ricordiamo che l'ingresso è libero, ma l'iscrizione è obbligatoria per tutti alle mail mariocolucci.trieste@gmail.com oinfo@forumlacan.it. Ci sarà un modulo da compilare.

Vi aspettiamo tutti a Trieste!

Con preghiera di massima diffusione ai vostri contatti,